Step 4: Creazione

E’ il momento in cui la ricerca (Necessari) e la sperimentazione (Laboratorio e Incontri)
diventano finalmente sviluppo, creazione, della propria idea.

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/06/uevsek-400x250.jpg

Appunti sul ruolo del cittadino socioculturale.

Lo shock nelle borse occidentali durerà qualche altra settimana e produrrà effetti per qualche mese, così scrive la maggior parte degli economisti oggi a meno di 24 ore dai fatti. Dunque a breve il parlamento UK deciderà il da farsi; salvo invenzioni dell’ultimo minuto, il parlamento rispetterà il popolo sovrano e passerà il brexit. Poniamo…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/4329427393_e6fabd3050-500x288-400x250.jpg

Appunti. Da riscrivere

“Benché ti si odori con nomi divini di Gesù e Geova, sei sempre il figlio del Mattino nello stanco declino della notte, il sogno del viandante smarrito sotto il colle” (W. Blake). Chi desidera non essere determinato da una forza, qualsiasi essa sia, farebbe meglio a non considerarla solo un male, ma un profondo sistema…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/marquez-400x250.jpg

Gabriel Garcìa Marquez: Scrivere per non morire

Ogni volta che mi viene in mente uno scrittore sudamericano, automaticamente scatta nella mia immaginazione un mondo fantastico, magico e surreale. Miti popolari che si intrecciano alla realtà, credenze magiche che si intrecciano alla storia, personaggi fittizi con poteri sovrannaturali che reggono i fili del racconto. Pensiamo a Isabel Allende e il suo La casa degli…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/Pizzadigitale_BolognaViolenta3-400x250.jpg

“Uno Bianca” di Bologna Violenta

Dove hanno le orecchie i critici musicali? Protese verso quale musica? O le hanno tanto otturate da non sentire più cosa accade attorno a loro? È uscito il quarto album di Bologna Violenta: Uno bianca. È l’opera della maturità, la più compiuta, la più emozionante, che ripercorre alcuni tra i delitti compiuti dalla banda dei…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/11-400x250.jpg

Hunter S. Thompson: Sull’orlo di una vita in delirio

“Stare sull’orlo. Non c’è nessun modo onesto di spiegarlo, perché le persone che sanno veramente cos’è sono quelle che sono andate per sempre.” La prima volta che sentì parlare di Hunter Thompson credo fu inconsapevolmente, quando uscì il film basato su uno dei suoi libri più conosciuti: “Paura e delirio a Las Vegas”. Non avevo idea della storia…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/lei-her-400x250.jpg

“Her” di Spike Jonze

Her è un film del 2013 scritto e diretto da Spike Jonze, con protagonista Joaquin Phoenix. La pellicola si è aggiudicata il premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale. In un futuro non troppo lontano dal nostro, dove la tecnologia permette agli uomini di interagire con i propri computer in modo più profondo e diretto…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/1063965715166055319165931797528244517904474n-400x250.jpg

Stampa 3D: Solo una nuova rivoluzione industriale ?

Se n’è molto parlato in questi mesi di questa “innovazione tecnologica”, ma in cosa consiste la stampa 3D? Come funziona? Dove opera? Cosa potrebbe comportare? Immaginate di svegliarvi una mattina d’inverno. Vi sedete per fare colazione e mentre state bevendo il vostro buon latte caldo, la tazza vi scivola dalle mani e cade a terra.…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/lynch-400x250.jpg

The David Lynch’s Alphabet

Qualcuno sostiene che i film non vadano spiegati, ma lasciati alla libera interpretazione di chi li guarda. Ciò non è utile, non aiuta il film né chi lo ha guardato, né soprattutto chi lo guarderà: i film vanno spiegati e approfonditi, e non solo perché questo produce un autentico piacere per l’appassionato e dà lavoro…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/dido-400x250.jpg

Eroici ed astratti furori: il “Furor” tra letteratura e filosofia

Cangiante e impreziosito da molteplici sfumature, quello di furor è un topos, un itinerario, che si snoda a partire dalle radici classiche lungo tutta l’era moderna, percorrendo – anche in modo larvato – l’arte, la letteratura, le riflessioni estetiche. Il termine nasce come sinonimo di ira, per poi acquisire il significato di ebbrezza alcolica (il…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/AGORA2-2-760x285-400x250.jpg

Ipazia: Una filosofa e scienziata nel mondo antico

Pensate a qualche donna greca o romana che sia nota come filosofa o scienziata, o come entrambe le cose. Pochi nomi. Immagini vaghe. Se nominassi Ipazia? Se citassi Agorà, un film del 2009 che di lei racconta? Ma andiamo con ordine. La nostra storia inizia ad Alessandria d’Egitto, città nell’antichità seconda solo a Roma in…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/muara-400x250.jpg

Murakami e il nobel: Un connubio imperfetto

La seconda metà di settembre Berlino ha ospitato il Festival della letteratura internazionale. Avrei voluto partecipare approfittando dell’aggancio per entrare gratis, senza il quale avrei dovuto sborsare una bella cifra, e anche per fare qualche intervista a personaggi come Alessandro Sanna e Paolo Giordano. Chi? Beh, il primo non è di certo noto alle masse,…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/straniero-400x250.jpg

Conoscere lo Straniero

L’emigrazione è un’esperienza che da sempre ha accompagnato l’uomo, il quale ha inscritto nel proprio vissuto il dolore del distacco, la nostalgia del ritorno e il fascino dell’ignoto; essa non comporta solo il trasloco da un luogo geografico ad un altro, ma segna soprattutto il passaggio da una condizione esistenziale ad un’altra. Dunque possiamo considerare…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/pirandello-maschere-400x250.jpg

Maschere Nude: Identità e mito in Pirandello

Maschere nude è il titolo della raccolta delle opere teatrali di Pirandello. L’accostamento dei due termini rimanda ad un paradosso: come è possibile sentirsi nudi se si indossa una maschera? La “maschera” assolve alla funzione di celare allo sguardo estraneo – ma anche a noi stessi – la nostra natura più intima e profonda. Ciascuno…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/violenzastadi-400x250.jpg

La violenza negli Stadi

Impossibile non essere colpiti dagli ultimi episodi di violenza negli stadi, sempre più cruenti e con esiti tragici. Ciò che è al di fuori dalla facoltà di comprensione è come il tifo per una squadra possa trascendere ed arrivare a dare sfogo a comportamenti aggressivi estremi. In realtà questo fenomeno non è recente: già nel…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/akunanohama-400x250.jpg

Aku No Hana

Il mondo dell’animazione, in particolare di quella giapponese, può essere tanto complesso e profondo quanto frivolo e superficiale. Le serie tv, in particolar modo, sono prodotte allo scopo di intrattenere un grande numero di spettatori; per questa ragione molto spesso presentano aspetti superficiali, ponendosi come puro fan-service (gambe, seni e pubi scoperti). Fortunatamente qualche buona…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/interstellar-400x250.jpg

Vizi di forma su “Interstellar” di C. Nolan

Rifacimenti blasfemi, riferimenti quanto meno indegni. Ciò cui si assiste in questi giorni nei cinema è un inno al furore mediatico, al delirio di onnipotenza di registi massimalisti spacciatisi come autori d’eccezione, alle maxi produzioni bene investite, ai kolossal impegnati. Macché! Tutto solo somministrato come tale nella giungla vietnamita del cinema a stelle e strisce.…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/anatomy-400x250.jpg

Patologia Generale 4. Ereditaria e congenita

PATOLOGIA EREDITARIA E CONGENITA (parte prima) Il cariotipo dell’uomo (costituzione del patrimonio cromosomico) si compone di 46cromosomi, cioè 23 coppie (assetto diploide: ogni cromosoma è in duplice copia), di cui 22 coppie sono dette autosomi o cromosomi della linea somatica e la 23esima è quella degli eterosomi ocromosomi sessuali X e Y.   Cariotipo umano normale: Il…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/coraggiodiversita-400x250.jpg

Il coraggio di vivere la diversità

“Quello che sei grida più forte di quello che dici” Nella società in cui viviamo prende sempre più forma l’idea che per realizzare un mondo più omogeneo tutte le diversità debbano essere eliminate. La diversità, di qualsiasi natura essa sia, viene vista solo come un ostacolo o come una minaccia, si mira ad un “super…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/am.lat_-400x250.jpg

La figura del dittatore in Carpentier e Marquez

L’America del Sud è stata attraversata dalla presenza di sanguinose e spietate dittature militari per un periodo molto lungo, dall’inizio del Novecento agli Anni Novanta dello stesso secolo. Questa storia sanguinosa ha favorito la nascita di un filone della letteratura continentale dedicato alla figura del dittatore. Gli scrittori di queste opere sono stati spesso oggetto…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/inutile_940-400x250.png

L’inutilità dell’utile di Nuccio Ordine

Qualche tempo fa scrissi un breve articolo intitolato L’inutilità dell’utile – più che altro un modo per consolarmi del destino feroce a cui le lettere mi hanno condannato – e a quel tempo del saggio best seller di Nuccio Ordine, L’utilità dell’inutile (Bompiani, Milano 2013), conoscevo soltanto titolo, argomento e successo. L’unico commento pubblico che…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2015/10/nie-400x250.jpg

Systema Systematicum: Prefazione per un libro mai scritto

Per i lettori che soffrissero la lettura della prefazione: nulla impedisce loro di saltarla, e se prendessero sì slancio da saltare il libro intero, fa lo stesso. Rispetto a un libro, una prefazione è cosa da niente. (Nicolaus Notabene, Prefazioni) Prefazione alla prefazione Se il libro non esiste, perché mai una prefazione? Perché si vorrebbe…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/morgagnipath1-400x250.jpg

Patologia Generale: 3. Patologia Molecolare

Principi generali di Patologia molecolare Lo studio delle malattie è iniziato con Morgagni come Patologia d’organo. Questa permetteva di correlare il quadro clinico (insieme di sintomi) con le alterazioni patologiche dell’organo. Successivamente, con l’uso del microscopio ottico, grazie a Wirchow, questo studio evolveva in Patologia cellulare, che descriveva le malattie in termini di alterazioni di…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/cuoriosita-400x250.jpg

L’arma della curiosità

L’attivismo socio-culturale è mettere a servizio della società la propria cultura, ovvero conoscere, migliorare se stessi per poter cambiare e migliorare ciò che ci circonda. Tutto questo è dettato dalla curiosità umana, quella curiosità grazie a cui siamo arrivati alle conoscenze di oggi. Purtroppo, viviamo in un periodo dove questa curiosità viene oppressa, scacciata, quasi…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/p01h2m3h-400x250.jpg

Bridget Jones, Lena Dunnham e il femminismo romantico ai giorni nostri

” Essere donna non è un dato naturale, ma il risultato di una storia. Non c’è un destino biologico e psicologico che definisce la donna in quanto tale. Tale destino è la conseguenza della storia della civiltà, e per ogni donna la storia della sua vita.” cit. Simone de Beauvoir Bridget Jones? Beh, che dire? Alla…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/clint-eastwood-400x250.jpg

Le scarpe del diavolo su “American Snipers” di Eastwood

Chiamasi inflazione quel crollo più o meno vertiginoso del valore di qualsivoglia oggetto perché troppo presente nel proprio circuito di riferimento e di dominio. E non solo moneta e beni commerciali possono soffrire di inflazionite acuta, ma persino idee, messaggi, conflitti (ideologici o bellici che siano), mezzi di comunicazione, culture, arti. E proprio nel calderone…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/1396848484-ipad-313-0-400x250.jpg

Dell’indifferenza in materia di società

Malgrado la mia misantropia, mi innamoro facilmente e, altrettanto facilmente, mi impegno nella distruzione dell’oggetto amato. Si vive di contraddizioni: Sgalambro scrive un libro intitolandolo Della misantropia e lo pubblica; e io, che reputo insensato l’attivismo sociale, scrivo su una rivista che nasce proprio con tale intento. Inaugurerò dunque il mio contributo parlando di ciò…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/Claude-Bernard_71-400x250.jpeg

Patologia Generale: 1. Il concetto di salute

La patologia generale è una scienza multidisciplinare, finalizzata all’individuazione: degli agenti eziologici responsabili della comparsa delle manifestazioni patologiche; dei meccanismi patogenetici da essi innescati per alterare lo stato di salute; dei meccanismi con cui l’organismo reagisce a qualsiasi insulto che interferisca con la sua integrità. Per tali ragioni la patologia generale è stata definita la scienza…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/01/imagenes_Ramon_y_Cajal_93171728-400x250.jpg

Patologia Generale: 2. Eziologia e Patogenesi

Le condizioni patologiche, dette anche manifestazioni morbose (dal latino morbus = malattia), intese come deviazione dalla norma dello stato di salute, devono essere considerate come entità di gravità graduabile ben distinte tra loro. La condizione patologica più lieve è il fenomeno morboso, che rappresenta la deviazione più semplice dalla norma di un carattere morfologico, biochimico,…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/wallstrett1-960x288-400x250.jpg

L’inutilità dell’utile

È utile iscriversi alla facoltà di economia per poter in seguito svolgere un lavoro, ben remunerato e ben visto dai piccoli cittadini senza cravatta, che cavalchi la tendenza egemone, dilagante, di economizzazione della realtà occidentale? Dicono di sì. Lo dice Barack Obama, andando palesemente contro la Costituzione degli Stati Uniti d’America, che riconosce come diritto…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/dev-400x250.jpg

#0 dei Demikhov

È proprio vero, l’uomo è antiquato. Per due motivi: la sua bruta subordinazione alla macchina all’interno della società industriale avanzata e il suo oltrepassamento verso ibridi post-umani. L’umanità s’è tolta il vizio di dio prima, dell’uomo poi. E così pure i Demikhov, il cui primo ep, #0 manca del cantato, dandoci una musica lobotomica, dal…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/Le_Caravage_-_Lincrédulité_de_Saint_Thomas-400x250.jpg

La Morte di Gesù di A. Destro e M. Pesce

Cominciò ch’era finita — direbbe Carmelo Bene. Nel fatto, l’intiera vicenda di Gesù comincia idealmente dalla sua morte ovvero, a voler essere più precisi, dalla morte in croce. Vero è che il cardine dottrinario del cristianesimo è la risurrezione, ma questa, ancora, ne presuppone la morte. Il libro di Adriana Destro e Mauro Pesce (La…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2015/03/birdman-400x250.jpg

L’Aponia dell’oltreuomo su “Birdman” di Inarritu

Maledette libere associazioni! Freud non ci aveva mica avvertito delle controindicazioni. Perché esse sembrano vertere sempre su luoghi comuni categorizzati sommariamente. A un termine, a un evento viene sempre associato ciò che più dovrebbe essere oggetto di oblio. Se il nostro psicanalista, per esempio, pronunciasse la parola Birdman, noi risponderemmo, come fosse un flusso inconscio…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/pavlov-400x250.jpg

Modelli di apprendimento: Pavlov, Skinner e Thorndike

Riallacciandoci ai “comportamenti di apprendimento” dell’articolo precedente (dove nello specifico abbiamo trattato l’imprinting) oggi parleremo del condizionamento e dell’apprendimento per prove ed errori. Nel processo di apprendimento con “condizionamento” si indicano due modelli: ilcondizionamento classico e il condizionamento operante. Nel condizionamento classico un animale mette in atto una risposta associata a uno stimolo che normalmente…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2016/04/Konrad_Lorenz_1-400x250.jpg

La scoperta dell’Imprinting

Il termine etologia (dal greco ethos «carattere» e logos «costume» e «discorso») indica la moderna disciplina scientifica che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale. Gli animali vengono studiati sulla base di quello che fanno. Dunque il “comportamento” diventa il principale oggetto di osservazione, l’indicatore determinante di un’evoluzione, alla cui base c’è la combinazione…

img-http://www.cineterra.it/wp-content/uploads/2014/02/dunwich-horror-alberto-breccia-wilbur-400x250.jpg

L’orrore di Alberto Breccia

Nella storia dell’arte, di tutta l’arte, sono ben pochi coloro che hanno tentato di apportare miglioramenti e rivoluzioni, e ancora meno sono quelli che ci sono riusciti. Uno di questi pochi avventurieri di frontiera è il fumettista sud Americano Alberto Breccia (1919 – 1993): nato a Montevideo, si trasferì a tre anni a Buenos Aires,…